Come proteggere i tuoi dati con Wingo
Mobile ID, cibersicurezza, password, autentificazione a due fattori… Ti spieghiamo come proteggerti sul web e come Wingo ti può aiutare a farlo.
Ci sono centinaia di cose che vorremmo dirti sulla sicurezza online, ma quelle più importanti sono tre: password sicure, accesso protetto, sensibilizzazione al phishing. Ed è proprio su queste che ci concentreremo.
Una truffa molto diffusa su Internet è il cosiddetto phishing. Ricevi un messaggio via SMS o e-mail con un link. Non devi cliccare su questo link per nessun motivo. Rischi infatti di infettare il tuo dispositivo con un virus trojan o altri virus informatici, oppure di consentire a persone non autorizzate di accedere ai tuoi dispositivi.
Come riconoscere il phishing
- Il mittente è errato o strano: gli operatori seri ti scrivono da un indirizzo noto (ad es. info@wingo.ch), mentre spesso i truffatori mettono il nome dell’azienda all’inizio per far credere che il messaggio sia autentico (ad es. wingo@betfs280dfas2.com).
- L’offerta è troppo conveniente o cercano di fare pressione su di te in qualche altro modo.
- Il mittente non si rivolge a te per nome.
- Il messaggio contiene errori ortografici o frasi strane.
- L’e-mail ha un allegato in formato ZIP.
- Il messaggio è inaspettato e non è possibile verificarne l’autenticità (ad es. non trovi l’offerta sul sito web), oppure ti viene improvvisamente chiesto di inserire dati.
Cosa puoi fare
- Non inserire dati personali o password se non hai la certezza che il messaggio provenga da noi.
- Presta attenzione al mittente e all’indirizzo web: l’ultima parte deve essere sempre wingo.ch.
- Controlla: a parte qualche eccezione (ad es. comunicazione di offerte speciali limitate) trovi sempre tutte le comunicazioni nel tuo portale clienti myWingo alla voce «I miei messaggi». Così puoi verificare se il messaggio proviene davvero da noi.
Se ricevi un messaggio phishing a nostro nome, contattaci: solo così potremo allertare le altre potenziali vittime e prendere provvedimenti.
Il problema dello spoofing è strettamente legato a quello del phishing. In questo caso, un’identità autentica o comunque affidabile viene utilizzata per procurarsi l’accesso a sistemi tecnici oppure sottrarre soldi o altri dati privati.
Che cos’è lo spoofing
Si verifica un caso di spoofing quando, ad esempio, ricevi un messaggio apparentemente spedito da una persona che conosci. Nella forma più subdola di spoofing ricevi delle chiamate da un numero sconosciuto o addirittura da un numero simile a quello di una persona che conosci.
Cosa puoi fare
Lo spoofing, in particolare se fa ricorso a numeri di telefono, è impossibile da prevenire tecnicamente. Ci sono però diversi modi per proteggerti:
- Stai all’erta, indaga e, se hai dei dubbi, contatta la persona su un altro canale.
- Usa il nostro Callfilter. Puoi attivarlo nel tuo portale clienti myWingo.
Se il tuo numero è stato utilizzato per attacchi di spoofing, lo puoi modificare gratuitamente e ti assegneremo un nuovo numero.
Il modo migliore per tenere i tuoi dati al sicuro è impostare una password sicura. Cambiala regolarmente e utilizza una password diversa per ogni account.
Com’è fatta una password sicura
- È composta da più di 12 caratteri
- Contiene lettere minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali
- Non è una parola presente nel vocabolario
- Non contiene informazioni private come la data di nascita di tua madre, il tuo numero civico o il nome del tuo animale domestico
Le password sono strettamente confidenziali. Memorizzale o utilizza un gestore di password. Non rivelare mai le tue password, nemmeno a un collega di cui ti fidi, al partner o a un familiare.
Tieni i tuoi account al sicuro con una protezione multilivello. Molti operatori offrono soluzioni di autenticazione multipla come l’autenticazione a due fattori, che avrai già visto nell’online banking o quando accedi a un account Google.
Anche Wingo ti consente di proteggere l’accesso al tuo portale clienti myWingo con l'autentificazione a due fattori.
Come funziona l'autentificazione a due fattori:
- Effettua il login come sempre con la tua password
- In più devi confermare l’accesso su un altro canale di comunicazione
- L'autenticazione a due fattori può avvenire con un codice per SMS o per e-mail, una conferma nell’app o su Mobile ID
Importante: assicurati di essere l’unica persona ad avere accesso ai tuoi apparecchi. Accertati quindi che siano protetti da un codice quando ti trovi al lavoro, sui mezzi pubblici ma anche nella vita privata e non lasciarli mai incustoditi senza aver bloccato lo schermo.
Per saperne ancora di più
Il sito web iBarry è una piattaforma per la sicurezza online frutto della collaborazione tra i rappresentanti dell’economia svizzera e le autorità nazionali.
In questa pagina puoi segnalare pagine web o e-mail sospette. Aiuterai l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) a prevenire meglio il phishing.
Swisscom fornisce ulteriori informazioni e una guida online su phishing e sicurezza online.
Tu chiedi, noi rispondiamo.
Che cos'è un'autenticazione a due fattori?
Che cos'è Mobile ID?
Con Mobile ID puoi autenticarti per diversi servizi online usando il tuo cellulare.
Proteggi i tuoi dati e utilizza Mobile ID anche nel tuo portale clienti myWingo: attiva l'autenticazione a due fattori (2FA) per identificarti durante il login.
L'utilizzo di Mobile ID è gratuito. I dati vengono salvati sulla scheda SIM in formato criptato e sono pertanto considerati al sicuro. Qui puoi trovare maggiori informazioni su Mobile ID.
Quanto è sicuro Mobile ID?
Mobile ID è uno dei metodi di autenticazione più sicuri secondo la classificazione federale. La soluzione si basa su certificati; per registrare i dati di cifratura confidenziali viene utilizzata la SIM. I due fattori, ovvero il possesso (del telefono cellulare/della SIM) e la conoscenza (del PIN di Mobile ID) garantiscono una sicurezza elevata.
Come attivo Mobile ID?
Con la tua scheda SIM di Wingo è possibile di attivare Mobile ID gratuitamente. Per farlo basta cliccare sul pulsante qui sotto che ti porterà direttamente alla pagina Mobile ID.
Una volta sulla pagina, clicca su "Attivare ora" per continuare all'attivazione. Basta entrare il tuo numero di telefono e inserire il codice d'identificazione che riceverai via SMS. Per concludere, valida l'attivazione premendo su "Attivare".
Che cos'è Internet Guard?
Internet Guard è una protezione di base nella rete di Swisscom, che durante la navigazione mette in guardia gli utenti da siti web fraudolenti (phishing) o infetti da virus, oppure ne blocca l'utilizzo. Anche tu benefici di questo servizio quando navighi con il tuo abbonamento Wingo Mobile o Internet. Senza dover installare nulla sul tuo dispositivo.
Qui trovi maggiori informazioni su Internet Guard.
Posso bloccare le chiamate pubblicitarie indesiderate?
Sì, puoi farlo per il tuo cellulare o telefono di rete fissa grazie al filtro delle chiamate indesiderate (detto anche "Call Screening"). Le chiamate dei call center che non si attengono alle regole di condotta di callnet.ch vengono automaticamente bloccate.
Attivare/disattivare la funzione per il tuo telefono di rete fissa
- Login al portale clienti myWingo.
- Nel menu selezionare l'opzione "La mia rete fissa".
- Poi selezionare la rubrica "Blocco di chiamate in entrata" e da qui attivare il Callfilter.
Attivare/disattivare la funzione per il tuo cellulare
- Login al portale clienti myWingo.
- Nel menu selezionare l'opzione "Impostazione dei servizi".
- Scorrere leggermente verso il basso e selezionare la rubrica "Filtro di chiamate indesiderate". Da qui si può attivare e disattivare il Callfilter.
Se hai attivato il blocco delle chiamate ma continui a ricevere chiamate indesiderate da un determinato numero, puoi segnalarcelo anche tramite il nostro modulo di contatto indicando come oggetto del tuo messaggio "Pubblicità scorretta". È importante che tu abbia attivato il filtro delle chiamate prima di segnalarci un nuovo numero.
Come posso cambiare la password del Wi-Fi (SSID) e la mia password?
Se desideri modificare il nome del tuo Wi-Fi (nome della rete WLAN - SSID), vai nella rubrica "Il mio collegamento Internet" nel tuo conto myWingo.
Lì puoi cambiare anche la tua password. La lunghezza della password deve essere compresa tra 8 e 32 caratteri. Importante: se modifichi la password devi cambiare anche il nome della rete (SSID).
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