Addio 3G

Con Wingo utilizzi la rete di Swisscom. La rete 3G di Swisscom verrà dismessa entro fine 2025. Potrai naturalmente continuare ad utilizzare le tecnologie più performanti, come il 4G e 5G.

star

Pronti per il futuro con il 4G e 5G

Circa 20 anni fa è stata introdotta la terza generazione di telefonia mobile, il 3G. Quello che allora era una novità assoluta, oggi è ormai obsoleto. Per questo motivo Swisscom disattiverà la rete 3G entro fine 2025. La dismissione avverrà nel giro di poche settimane.

La disattivazione del 3G lascia spazio alle tecnologie 4G e 5G più potenti e moderne, in modo che tu possa sempre usufruire di una rete efficiente.

Scopri se il tuo dispositivo è interessato dalla disattivazione

Ti informeremo se il tuo dispositivo è interessato dalla disattivazione. Inoltre, puoi verificarlo tu stesso gratuitamente in qualsiasi momento con un SMS.

Ecco come fare: Invia un SMS gratuito al numero 444 con la parola chiave «3G». Riceverai immediatamente un SMS di risposta che ti dirà se e come il tuo dispositivo è interessato.

Perché la rete 3G verrà dismessa

Più velocità

Il 3G lascia il posto a tecnologie più veloci

L'introduzione della terza generazione di telefonia mobile, circa 20 anni fa, è stata una rivoluzione. Ha posto le basi per il trionfo degli smartphone e ci ha permesso di essere online sempre e ovunque.

Nel frattempo, le nuove tecnologie sono diventate fino a tre volte più efficienti. Ecco perché Swisscom sta aggiornando la rete: il 3G lascia il posto a tecnologie avanzate e sostenibili.

Più prestazioni

Il 3G occupa capacità che potrebbero essere utilizzate per tecnologie più efficienti

Solo l'1% di tutti i dati mobili viene trasmesso tramite 3G, mentre il 99% tramite 4G e 5G. Tuttavia, la tecnologia 3G, vecchia di 20 anni, occupa enormi capacità di rete. Swisscom ne ha bisogno per espandersi con tecnologie di telefonia mobile più efficienti. Solo così è possibile soddisfare la crescente domanda dei clienti.

Più sostenibilità

Il 3G consuma circa 30 volte più energia delle tecnologie più recenti

Swisscom ha la prima rete clima-neutrale della Svizzera. Un impianto 5G attuale consuma circa 30 volte meno energia di un impianto 3G per trasmettere lo stesso volume di dati. È come se un treno ad alta velocità viaggiasse su una nuova linea rispetto a un treno normale su una linea ferroviaria classica. Solo per questo motivo vale la pena disattivare il 3G.

 

Al contributo di Swisscom al clima

Quello che devi ancora sapere sulla disattivazione del 3G

Alcuni dispositivi non hanno i requisiti tecnici per poter utilizzare la rete 4G o 5G. Sono interessati dispositivi come smartphone e altri cellulari, ma anche smartwatch, tablet o dispositivi IoT.

Non tutti i dispositivi sono completamente interessati: con alcuni dispositivi è ancora possibile telefonare dopo la disattivazione del 3G, ma non è possibile utilizzare i dati; con altri invece non funziona più nulla. Con molti dispositivi, anche le chiamate di emergenza non funzionano più dopo la disattivazione del 3G. Per saperne di più, invia un SMS gratuito con la parola chiave «3G» al numero 444.

Alcuni dispositivi richiedono un aggiornamento software per continuare a funzionare normalmente anche dopo la disattivazione del 3G.

Nella pagina Swisscom dedicata ai dispositivi puoi selezionare il tuo dispositivo e consultare le istruzioni per eseguire l'aggiornamento software. Non riesci a trovare il tuo dispositivo o non sono disponibili istruzioni? In tal caso, contatta il produttore del dispositivo.

Tu chiedi, noi rispondiamo.

Quando verrà dismesso il 3G/UMTS?

icon-arrow

La rete 3G di Swisscom rimarrà attiva soltanto fino alla fine del 2025, dopodiché verrà disattivata nel giro di qualche settimana.

Come utilizzare il VoLTE sul mio dispositivo?

icon-arrow

I dispositivi più recenti, in grado di utilizzare il 4G o più, supportano anche la telefonia VoLTE. Se la telefonia VoLTE non è attivata sul tuo dispositivo, attivala in «Impostazioni - Reti mobili - Chiamate VoLTE» o cercando nelle impostazioni.

Se non sai se il tuo dispositivo è compatibile con VoLTE, puoi fare un test. Se il simbolo 4G è presente nella parte superiore del tuo dispositivo e scompare durante la chiamata, significa che VoLTE non è attivato o che il tuo dispositivo non è compatibile con questa tecnologia.

Pagina d'aiuto VoLTE di Swisscom

È già stata fissata una data di scadenza per il 4G?

icon-arrow

Raccomandiamo di scegliere sempre gli apparecchi con la tecnologia più moderna, attualmente quelli con compatibilità 4G e 5G. Ad oggi non è ancora possibile prevedere quando verranno dismessi il 4G e il 5G.

Contattaci

Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:30 alle 16:30.

Connettiti

Ci puoi trovare sui Social Media e su WhatsApp.

Chiamaci

Puoi chiamarci al numero 0900 94 93 92, al costo di 1.50/min. per un massimo di 15.−.

Aiuto

Hai altre domande? Trova le risposte nel nostro centro di assistenza