Roaming & estero: come prepararsi al viaggio
Vuoi usare il tuo smartphone all'estero ma vuoi evitare il costoso roaming e le brutte sorprese? Allora preparati al meglio con i nostri consigli.
Ma prima di tutto: cos'è il roaming? Se all'estero utilizzi una rete mobile estera per chiamate, SMS e dati mobili, è possibile grazie al roaming. Ma questo ha un costo. Per tenere sotto controllo questi costi, puoi impostare un limite. In questo modo, avrai tutto sotto controllo anche quando sei all'estero.
Tieni tutto sotto controllo con il limite di roaming
Il limite ti permette di tenere sotto controllo i costi, ma può anche bloccare le tue opzioni se hai impostato un limite troppo basso. Puoi regolarlo quando vuoi nel tuo portale clienti myWingo. È gratuito anche all’estero.
Prima di partire in viaggio, ricordati di seguire questi quattro passaggi
Imposta il limite di roaming nel tuo portale clienti myWingo. Solo così potrai chiamare, navigare, mandare SMS e usare le opzioni disponibili all’estero. Se si raggiunge il limite, il roaming è automaticamente bloccato.
Verifica se nel tuo abbonamento sono inclusi dati o chiamate per l’estero. Puoi controllare quanto ti rimane a disposizione nel tuo conto myWingo o nel Cockpit Wingo.
Se hai bisogno di dati, minuti o SMS supplementari, puoi aggiungere delle pratiche opzioni Travel. Queste opzioni sono valide per 12 mesi.
Puoi regolare gratuitamente il limite di roaming, aggiungere opzioni o semplicemente verificare i tuoi consumi in qualsiasi momento e luogo nel Cockpit Wingo.
Scopri le tariffe per le tue comunicazioni all’estero
Tu chiedi, noi rispondiamo.
Quanto pago per chiamate, SMS all'estero?
Le tariffe di roaming sono differenti nelle varie nazioni. Per sapere quanto paghi per chiamate, SMS nella nazione in cui ti trovi consulta le tariffe di roaming di Wingo
La soluzione più conveniente per telefonare all'estero è l'opzione Voice Travel. Puoi attivare l'opzione in myWingo o nel Cockpit Wingo. L'accesso al Cockpit Wingo è gratuito anche all'estero.
Per risparmiare costi o minuti inclusi puoi bloccare le chiamate in arrivo e in uscita all'estero. Lo puoi fare in myWingo alla voce "Blocco servizi".
Posso utilizzare gli abbonamenti Wingo Swiss, Wingo Europe Pro e Wingo International anche all'estero?
Con Wingo Swiss sono inclusi in Svizzera: la telefonia, i dati e i messaggi. Se vuoi usufruire di telefonia e traffico dati all'estero, puoi acquistare una delle nostre opzioni Travel. Lo puoi fare dopo l'ordinazione nel tuo portale clienti myWingo. I costi variano dal Paese di destinazione e partono da 9.90 al pacchetto (validità: 12 mesi).
Sono inoltre disponibili i seguenti pacchetti dati:
- Data Travel 500 MB per UE/UK: 9.90/12 mesi
- Data Travel 1 GB per UE/UK: 15.90/12 mesi
- Data Travel 5 GB per UE/UK: 42.90/12 mesi
- Data Travel 10 GB per UE/UK: 64.90/12 mesi
Con Wingo Europe Pro puoi telefonare e inviare messaggi senza limiti all'interno dell'UE/UK. In UE/UK puoi inoltre usufruire di 20 GB di dati. Se desideri utilizzare dati, telefonia o messaggi in altri Paesi, anche in questo caso sono disponibili le nostre opzioni Travel.
Con l'abbonamento Wingo International puoi usufruire di dati, telefonia e messaggi in oltre 40 Paesi. Se non ti basta, puoi aggiungere le opzioni Travel anche a questo abbonamento.
Posso usare gli abbonamenti Wingo Swiss e Wingo Europe Pro anche all'estero?
Con Wingo Swiss sono inclusi chiamate, dati e messaggi all'interno della Svizzera e in Liechtenstein. Se vuoi telefonare o navigare all'estero, puoi scegliere una delle opzioni Travel. Lo puoi fare nel portale clienti myWingo una volta concluso l'ordine. I costi partono da 9.90 per pacchetto e variano a seconda del paese di destinazione (validità: 12 mesi). Sono disponibili ad es. i seguenti pacchetti dati:
- Data Travel 500 MB per UE/UK: 9.90/12 mesi
- Data Travel 1 GB per UE/UK: 15.90/12 mesi
- Data Travel 5 GB per UE/UK: 42.90/12 mesi
- Data Travel 10 GB per UE/UK: 64.90/12 mesi
Con Wingo Europe Pro puoi navigare, chiamare e inviare SMS senza limiti all'interno dell'UE/UK. Non appena avrai consumato 40 GB di volume di dati al mese in questi Paesi, continuerai a navigare a una velocità ridotta di 200 kbit/s. Se vuoi utilizzare dati, telefonia o messaggi in altri paesi, puoi sfruttare anche in questo caso le opzioni Travel.
Con Wingo dati, chiamate e messaggi sono disponibili anche a bordo di navi, aerei oppure traghetti?
Le chiamate in uscita e l'utilizzo dei dati a bordo di navi, aerei e traghetti e via satellite non sono possibili. Ti preghiamo di utilizzare in questo caso la rete WLAN della compagnia aerea o di navigazione. È possibile chiamare un telefono satellitare e ricevere chiamate da un telefono satellitare.
Come posso evitare costi elevati per navigare all'estero?
Con Wingo non c'è nessuna trappola dei costi. Una volta esaurito il volume di dati incluso nel tuo abbonamento o nella tua opzione Data Travel, i dati mobili all'estero saranno automaticamente bloccati.
Cockpit Wingo
Nel Cockpit Wingo trovi sempre e ovunque le principali informazioni sul tuo abbonamento e le opzioni che hai attivato. Puoi vedere in un attimo quanto volume di dati incluso o quanti minuti hai già consumato o hai ancora a disposizione. Nel Cockpit Wingo puoi attivare le opzioni di roaming che desideri o disattivarle, se necessario. Puoi accedere al Cockpit Wingo in qualsiasi momento anche dall'estero.
Il nostro consiglio: utilizza il Cockpit Wingo come una app: installa un'icona sul tuo smartphone per accedere al Cockpit Wingo con un solo clic
In che modo posso adeguare il limite di spesa per chiamate, dati e messaggi all'estero?
Puoi consultare e adeguare in qualsiasi momento il limite. Basta accedere al tuo portale cliente myWingo e cliccare su "I miei prodotti" e poi su "Il mio abbonamento". In alternativa puoi utilizzare il tuo Cockpit Wingo, al quale accedi sempre gratuitamente anche dall'estero.
Come faccio per adeguare il limite di spesa per chiamate, dati e messaggi quando mi trovo già all'estero?
Il Cockpit Wingo è sempre accessibile gratuitamente dall'estero. Da lì puoi consultare e adeguare il limite.
Che succede quando il limite di spesa per chiamate, dati e messaggi all'estero è stato raggiunto?
Quando il tuo limite di spesa è stato raggiunto, il traffico vocale e dati (incl. SMS/MMS) viene immediatamente bloccato. Per questo è possibile che anche una chiamata in corso venga interrotta. Puoi però aumentare il limite in qualsiasi momento anche dall'estero sul tuo Cockpit Wingo.
Mantieni il pieno controllo, ovunque tu sia
Gestisci il tuo abbonamento nel tuo portale clienti. Puoi accedervi come vuoi: tramite app, Cockpit o browser.
Contattaci
Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:30 alle 16:30.
Ci puoi trovare sui Social Media e su WhatsApp.
Puoi chiamarci al numero 0900 94 93 92, al costo di 1.50/min. per un massimo di 15.−.