Come installare il tuo Wingo Internet

L’installazione del Wingo Internet-Box è velocissima, esattamente come il nostro Internet.

star

Con Wingo Internet navighi su fibra ottica o DSL. Installarla è un gioco da ragazzi, guarda i nostri video di aiuto per scoprire come si fa. Qualcosa non funziona? Contatta il team di supporto Wingo.

Installa il tuo Box – ecco come fare

Guarda il video d'installazione oppure dai un'occhiata alla versione PDF del tuo prodotto.


Istruzioni Wingo Internet-Box -XGS-PON

Istruzioni Wingo Internet-Box - BX

Guarda il video d'installazione oppure dai un'occhiata alla versione PDF del tuo prodotto.


Istruzioni Wingo Internet-Box -XGS-PON

Istruzioni Wingo Internet-Box - BX

Istruzioni Wingo Internet-Box - DLS

Guarda il video d'installazione oppure dai un'occhiata alla versione PDF del tuo prodotto.


Istruzioni Wingo Internet-Box - BX

Istruzioni Wingo Internet-Box - DLS

Tu chiedi, noi rispondiamo.

Non riesco a mettere in funzione il Wingo Internet-Box. Cosa posso fare?

icon-arrow

Se hai collegato l'Internet-Box alla presa per la fibra ottica ancora prima dell'autorizzazione da parte di Wingo, si possono verificare dei problemi durante la messa in funzione. Spegni l'Internet-Box e riavvialo dopo alcuni secondi.

Dopo il primo avvio dell'Internet-Box aspetta circa 15 minuti. Questo è il tempo di cui ha bisogno l'Internet-Box per creare un collegamento quando viene messo in funzione. Durante la configurazione le piccole spie di controllo sul lato anteriore dell'Internet-Box lampeggiano e cambiano colore passando dal rosso all'arancione fino al verde.

Se l'Internet-Box non funziona ancora, controlla se il cavo della fibra ottica dell'Internet-Box è collegato alla spina giusta (2). In alternativa contatta Wingo tramite il modulo di contatto o la hotline.

Posso utilizzare un amplificatore WiFi con Wingo Internet?

icon-arrow

Sì, puoi utilizzare un amplificatore WiFi (ad es. quello di Apple o Netgear). I WiFi-Box di Swisscom sono compatibili con i Wingo Internet-Box. Wingo non offre tuttavia assistenza per le periferiche aggiuntive.

Qual è l'indirizzo IP locale di Wingo?

icon-arrow

L'indirizzo IP locale è 192.168.0.254.

La mia connessione internet si è interrotta o non funziona. Cosa posso fare?

icon-arrow
  • Assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente (vedi istruzioni per l'installazione)
  • Assicurati che tutti i cavi siano in perfetto stato (non danneggiati, senza nodi, ecc.)
  • Riavvia l'Internet-Box tramite il tasto ON/OFF e aspetta qualche istante

Se il problema sussiste, contattaci.

Per Wingo Internet posso usare il mio router?

icon-arrow

Sì, puoi usare Wingo Internet e Wingo TV con un router diverso da Wingo Internet-Box. Il tuo router deve fornire Multicast e IGMP. Invece, Wingo Fix, per la telefonia a rete fissa, è disponibile solo con Wingo Internet-Box.

Fibra ottica

Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia in fibra ottica disponibile al tuo domicilio, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON. Puoi riconoscere facilmente la tecnologia osservando il colore del modulo in fibra ottica: blu per Gigabit Ethernet (BX) e rosso per XGS-PON. 

Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. TP-Link MC220L).  

Per XGS-PON, devi necessariamente usare un router certificato da Swisscom. Per il momento esiste un solo router disponibile e autorizzato per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a 10 cifre (NSN) che ti comunicheremo quando ci contatterai.

Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password e un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.

DSL

Se hai un collegamento in rame, hai bisogno di un modem certificato VDSL o G.fast. Puoi collegarlo direttamente alla tua presa telefonica. Non hai bisogno di nessuna password. Un indirizzo IP (V4 e V6) per i due ambienti ti sarà assegnato tramite DHCP.

Importante

Per IPv6, è supportata solo la connessione IPv6 nativa in modalità DHCP. Il 6RD non è supportato dalla rete di accesso. L'Internet-Box che ricevi con l'abbonamento Internet è configurato di default in modalità IPv6.

Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l'installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet, ad es. in caso di problemi con il WiFi, o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso da Wingo Internet-Box.  

Se utilizzi un router diverso da Wingo Internet-Box, non potrai configurare le funzioni di gestione della rete WiFi (SSID e password) e ripristinare le impostazioni di fabbrica nel tuo portale clienti myWingo.

 

Posso ordinare un ulteriore TV Box?

icon-arrow

Certo. Per 5.– al mese puoi approfittare dell'intera offerta Wingo TV per la tua seconda televisione. Tutte le funzioni saranno disponibili su entrambi gli apparecchi. Per il secondo TV-Box i costi di attivazione una tantum sono di 29.–. Per gli altri TV-Box non paghi i costi di attivazione. supplementare Se hai già Wingo TV, comanda direttamente il secondo TV-Box su myWingo, oppure aggiungilo al carrello al momento dell'ordine. Puoi ordinare un massimo di 4 TV Box supplementari in aggiunta al TV Box principale.

Nota bene: se hai un vecchio prodotto TV, puoi ordinare un solo TV-Box aggiuntivo. Per poter utilizzare più TV-Box, devi passare a uno dei prodotti TV più recenti.

Già cliente Wingo?

Gestisci il tuo Internet-Box nel tuo portale clienti.

Contattaci

Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:30 alle 16:30.

Connettiti

Ci puoi trovare sui Social Media e su WhatsApp.

Chiamaci

Puoi chiamarci al numero 0900 94 93 92, al costo di 1.50/min. per un massimo di 15.−.

Aiuto

Hai altre domande? Trova le risposte nel nostro centro di assistenza