Wingo eSIM: scopri cosa è e come usarla con Wingo

La eSIM, già integrata nel dispositivo, è l'alternativa digitale alla classica scheda SIM. Da Wingo puoi passare alla eSIM o scegliere la eSIM al momento dell'ordine.

star

Che cos'è esattamente una eSIM?

Una eSIM è una scheda SIM che viene installata in modo permanente nel dispositivo e quindi non deve essere sostituita fisicamente. Alcuni dispositivi non dispongono più di uno slot fisico per la scheda SIM, ma non tutti i dispositivi sono compatibili con le eSIM. Al momento dell'ordine, accertati di sapere che tipo di scheda SIM è supportata dal tuo dispositivo.

Ordinare e attivare l'eSIM

Scopri come passare da una scheda SIM fisica a una eSIM sul tuo dispositivo principale.

Importante: devi avere accesso al tuo conto myWingo e a una rete Wi-Fi.

  1. Accedi al tuo portale clienti myWingo.  
  2. Vai alla voce «La mia SIM», seleziona «Sostituisci la mia SIM» e poi clicca su «Usare eSIM». Infine, clicca su «Ordinare».
  3. A questo punto ti invieremo un codice via e-mail, che ti permetterà di vedere il codice QR nel tuo portale clienti.
  4. Scansiona il codice con il dispositivo su cui vuoi installare la eSIM. Per farlo, vai nelle impostazioni del dispositivo dove gestisci solitamente la SIM.  
  5. Una volta completati tutti i passaggi, la eSIM è attivata e puoi rimuovere la scheda SIM fisica, visto che non funzionerà più

Scopri come ordinare un abbonamento Wingo con eSIM per la prima volta (non un cambio di abbonamento).

Importante: assicurati che il tuo dispositivo sia compatibile con l'eSIM.

  1. Durante il processo d'ordine del tuo nuovo abbonamento Wingo, seleziona l'opzione «eSIM» quando ti viene proposta.  
  2. Ti invieremo a casa una lettera con un codice QR circa due giorni lavorativi prima dell'attivazione del tuo abbonamento.
  3. Il giorno dell'attivazione, scansiona il codice QR con il dispositivo con cui utilizzerai l'abbonamento e l'eSIM. Per farlo, vai nelle impostazioni del dispositivo dove gestisci solitamente la SIM.
  4. Una volta completati tutti i passaggi, la eSIM sarà attivata e potrai iniziare a utilizzare il tuo nuovo abbonamento Wingo.

Scopri come attivare la Second SIM con l'eSIM per il tuo smartwatch o fitness tracker. Sono inclusi gli smartwatch di Apple, Samsung e Google.

Importante: il software del tuo dispositivo deve essere aggiornato e il tuo smartwatch già associato al tuo smartphone. Devi inoltre avere accesso al tuo conto myWingo.

  1. Apri l'app che utilizzi per gestire lo smartwatch sul tuo smartphone.
  2. Se hai un iPhone, seleziona «Cellulare» e poi «Configura piano dati cellulare». Con un dispositivo Samsung, vai su «Impostazioni orologio» e «Piani tariffari». Per Google Pixel, seleziona «Impostazioni», poi «Dati mobile», quindi «Connettere alla rete Swisscom» e infine «Configura o acquista un piano».
  3. Inserisci i dati di accesso del tuo conto myWingo e seleziona «Aggiungi una Second SIM».
  4. Completa l'ordine cliccando su «Confermare».
  5. Ora puoi utilizzare il tuo abbonamento sul dispositivo aggiuntivo. Buon divertimento!

Scopri come attivare la Second SIM per il tuo tablet o altri dispositivi con l'eSIM.

Importante: devi avere accesso al tuo conto myWingo e devi già avere l'opzione Full Speed 5G. Senza questa opzione, la velocità non è sufficiente per navigare su un tablet.

  1. Accedi al tuo portale clienti myWingo.  
  2. Vai alla voce «La mia SIM», quindi seleziona «Aggiungi una Second SIM» e poi «Uno smartphone o un tablet».
  3. Ora seleziona «eSIM» come tipo di scheda (o scheda SIM se hai bisogno di una scheda SIM fisica) e clicca su «Ordinare».
  4. Se hai ordinato una eSIM, ti invieremo un'e-mail. Se hai ordinato una carta SIM fisica, riceverai una lettera.  
  5. Con eSIM: accedi al tuo portale clienti myWingo e scansiona il codice QR con il dispositivo su cui vuoi installare l'eSIM.
    Con una scheda SIM: inserisci nel tuo tablet la scheda che hai ricevuto per posta.
  6. Ora puoi utilizzare il tuo abbonamento anche sul dispositivo aggiuntivo. Buon divertimento!

Quali sono i vantaggi dell'eSIM?

Con l'eSIM sei indipendente dalla carta SIM fisica. Questo significa che puoi attivare il tuo abbonamento in modo semplice e veloce. Wingo offre anche abbonamenti mobile ideali per chi viaggia tanto e per gli utenti più assidui.

Come funziona l'attivazione della eSIM?

Attivare una eSIM con Wingo è semplice e veloce. Da Wingo puoi ordinare il tuo nuovo abbonamento mobile direttamente con una eSIM. Oppure passare da una scheda SIM fisica a una eSIM in qualsiasi momento. È molto semplice e bastano pochi passaggi. Da Wingo puoi passare all'eSIM su tutti i dispositivi compatibili, come smartphone, tablet, smartwatch e fitness tracker.

Il tuo accesso al portale clienti Wingo

myWingo

Dall'eSIM a Second SIM: gestisci la tua SIM in myWingo

Tu chiedi, noi rispondiamo.

Posso scaricare il profilo eSIM della mia Second SIM direttamente da myWingo?

icon-arrow

Sì, se sei in myWingo con il browser Safari o Firefox, puoi scaricare il profilo da lì premendo a lungo sul codice QR, e non devi scansionare il profilo dal tuo dispositivo.

Cosa succede alla scheda SIM fisica dopo il passaggio alla eSIM?

icon-arrow

Se sei passato da una scheda SIM fisica a una eSIM, la scheda SIM fisica non funzionerà più non appena la eSIM sarà attiva. A quel punto potrai gettare la scheda SIM o lasciarla nel dispositivo.

Posso ordinare un nuovo abbonamento Wingo direttamente con eSIM?

icon-arrow

Sì, è possibile. Al momento dell'ordine, è sufficiente indicare che si desidera una eSIM e non una scheda SIM fisica. Potrai naturalmente sostituire la tua scheda SIM fisica in una eSIM in qualsiasi momento. È importante che il tuo dispositivo sia compatibile con la eSIM.

Trovi maggiori informazioni al riguardo sulla nostra pagina di aiuto.

Come funziona Wingo Swiss Plus con la seconda scheda SIM?

icon-arrow

Con l'abbonamento mobile Wingo Swiss Plus la Second SIM è inclusa. La Second SIM è una seconda scheda SIM con lo stesso numero di telefono. Poiché la velocità di trasferimento dei dati è limitata a 1 Mbit/s, è adatta soprattutto per l'utilizzo di smartwatch e dispositivi simili. Se vuoi utilizzare la tua seconda SIM con la massima velocità, attiva inoltre l'opzione Full Speed 5G.

Nella nostra pagina di supporto puoi vedere come ordinare e installare la tua Second SIM.

Posso avere più schede SIM per il mio numero?

icon-arrow

Sì, per questo c'è la nostra Second SIM.

Se hai un abbonamento Mobile, puoi ordinare fino a tre schede SIM supplementari. Se hai Wingo Prepaid, la Second SIM non è disponibile.

La velocità della Second SIM è limitata a 1 Mbit/s. Di conseguenza, è adatta solo per apparecchi come smartwatch, fitness tracker o sensori.

Posso avere più di una scheda SIM per il mio numero?

icon-arrow

Sì, per questo c'è la nostra Second SIM.

Se hai un abbonamento Mobile, puoi ordinare fino a tre schede SIM supplementari. Se hai Wingo Prepaid, la Second SIM non è disponibile.

La velocità della Second SIM è limitata a 1 Mbit/s. Di conseguenza, è adatta solo per apparecchi come smartwatch, fitness tracker o sensori.

Ho ordinato una Second SIM per il mio smartwach via il portale clienti myWingo. Cosa devo fare ora?

icon-arrow

Se hai ordinato una Second SIM via il portale clienti myWingo (e non tramite l'app myWingo), puoi procedere come segue:
 

  1. Apri l'app che utilizzi per gestire lo smartwatch sul tuo smartphone.
  2. Se hai un iPhone, seleziona «Cellulare» e poi «Configura piano dati cellulare». Con un dispositivo Samsung, vai su «Impostazioni orologio» e «Piani tariffari». Per Google Pixel, seleziona «Impostazioni», poi «Dati mobile», quindi «Connettere alla rete Swisscom» e infine «Configura o acquista un piano».
  3. Inserisci i dati di accesso del tuo conto myWingo e seleziona «Aggiungi una Second SIM». Completa l'ordine cliccando su «Confermare».

 

Ora puoi utilizzare la Second SIM sul tuo nuovo smartwatch.

Ho un nuovo smartwatch e ora vorrei usare la mia Second SIM con il nuovo orologio. Che cosa devo fare?

icon-arrow

Se hai già una Second SIM e vuoi utilizzarla con un nuovo dispositivo, procedi come segue:

 

  1. Apri l'app che utilizzi per gestire lo smartwatch sul tuo smartphone.  
  2. Se hai un iPhone, seleziona «Cellulare» e poi «Configura piano dati cellulare». Con un dispositivo Samsung, vai su «Impostazioni orologio» e «Piani tariffari». Per Google Pixel, seleziona «Impostazioni», poi «Dati mobile», quindi «Connettere alla rete Swisscom» e infine «Configura o acquista un piano».  
  3. Inserisci i dati di accesso del tuo conto myWingo e seleziona «Aggiungi una Second SIM». Completa l'ordine cliccando su «Confermare».  
  4. Ora puoi utilizzare la Second SIM sul tuo nuovo smartwatch.

Posso leggere i miei SMS sul mio smartwatch / fitness tracker con la Second SIM?

icon-arrow

No, riceverai gli SMS solo sul tuo dispositivo principale e non potrai leggerli sullo smartwatch o sul fitness tracker.

Con quali apparecchi posso utilizzare Second SIM?

icon-arrow

Poiché la velocità della Second SIM è limitata a 1 Mbit/s, la Second SIM è adatta soprattutto per dispositivi come smartwatch, fitness tracker o sensori. Se vuoi utilizzare la tua seconda SIM per uno smartphone o un tablet, attiva inoltre l'opzione Full Speed 5G.

La mia nuova scheda SIM non riesce a connettersi alla rete. Che cosa devo fare?

icon-arrow

Verifica di aver inserito correttamente la scheda. Spegni il tuo cellulare e riaccendilo. Ora tutto dovrebbe funzionare senza problemi.

 

Hai conservato il tuo numero di telefono con il passaggio a Wingo? Verifica data e ora dell'attivazione della scheda SIM. Wingo ti ha inviato entrambi questi dati per SMS. La tua scheda SIM Wingo non funziona ancora prima di questa data.

 

Hai domande?

Come faccio per configurare il mio Apple Watch o Samsung Watch con Second SIM?

icon-arrow

Nella nostra pagina di aiuto scopri quanto è semplice configurare Second SIM per il tuo Apple o Samsung Watch.

Come procedo per ottenere la Second SIM per il mio abbonamento Wingo Swiss Plus?

icon-arrow

La Second SIM è inclusa nel tuo abbonamento Wingo Swiss Plus. Per riceverla, ti basta attivare l'opzione Second SIM. Puoi attivare l'opzione non appena la tua scheda principale è attiva.

Nella nostra pagina di supporto puoi vedere come ordinare la Second SIM.

Perché l'identificazione online è particolarmente importante quando si ordina una eSIM?

icon-arrow

L'identificazione online ti permette di risparmiare tempo. Se non lo fai, il postino dovrà identificarti e riceverai una scheda SIM fisica che potrai sostituire con una eSIM in myWingo.

Ho scelto una eSIM al momento dell'ordine ma ho ricevuto a casa una SIM fisica. Cosa devo fare ora?

icon-arrow

Hai ricevuto una scheda SIM fisica perché non siamo riusciti a identificarti online. Sei stato identificato dal postino al momento della consegna della scheda SIM. Puoi sostituire la tua scheda SIM fisica in una eSIM in modo molto semplice e veloce nel tuo portale clienti myWingo.

Scopri di più sulle schede SIM

Second SIM

Ottieni più schede SIM con la nostra opzione

Second SIM Illustration DE

Scheda SIM

Tutto quello che devi sapere sulle schede SIM

SIM Karte Illustration DE